Guarda Channel 4 in diretta streaming – Emittente TV inglese
Diretta
Premi Play per guardare la diretta sul sito ufficiale di Channel 4
Informazioni
Channel 4 è un canale televisivo inglese che trasmette anche in Irlanda. La sua propost può essere visionata in diretta streaming sul sito ufficiale dell’emitettente. Trattandosi di un canale inglese, per aggirare le restrizioni geografiche può essere necessario dotarsi di una VPN. In alternativa, è possibile ricorrere al servizio legale offerto dalla piattaforma Filmon, che consente di usufruire gratuitamente di due minuti di visione (per la visione senza limiti di tempo, occorre sottoscrivere un abbonamento sul sito della piattaforma).
Lanciato ufficialmente nel 1982, il canale è stato istituito da un atto del parlamento inglese con uno scopo ben preciso, ossia quello di fornire all’utenza un’alternativa al duopolio BBC vs ITV.
La sua nascita si colloca in un momento particolarmente teso dal punto di vista politico per quanto riguarda le frequenze televisive in UK. Il lancio dell’emittente è infatti avvenuta dopo diversi anni di scontri tra laburisti e conservatori in merito alla possibilità di mettere a disposizione una nuova frequenza televisiva.
Di partecipazione pubblica, Channel 4 si distingue dalla BBC per il fatto di non ricevere alcun emolumento pubblico. A livello giuridico è una società senza scopo di lucro che si finanzia con la pubblicità, i cui ricavi possono essere spesi solamente per i contenuti del canale. Nonostante questo assetto, Channel 4 ha dovuto ricorrere ad aiuti governativi nel 2007, ricevendo un credito di 14 milioni di sterline provenienti dal canone televisivo BBC.
Dal punto di vista della programmazione, la sua formula si contraddistingue per un approccio da publisher-broadcasting. In poche parole, Channel 4 acquista programmi da società indipendenti e li ripropone sulle sue frequenze.
Con una programmazione che tocca l’ambito sportivo, ma anche il mondo lifestyle, l’intrattenimento e il World Drama, Channel 4 ha legato la sua fama a numerose serie televisive. La programmazione dà spazio anche alle repliche di grandi classici della serialità, come per esempio Dawson’s Creek.
Tra i programmi più visti è il caso di includere la versione inglese del Grande Fratello (Big Brother), ma anche alcune puntate di Friends.
Dettagli
- Paese: Regno Unito
- Categoria: Generale