Monte Rosa: la Miniera Perduta - puntate in streaming di DMAX
Il programma televisivo italiano dedicato ai cercatori d'oro
On demand
Monte Rosa: la Miniera Perduta
Le puntate trasmesse su Dmax sono disponibili online in streaming
Guarda le puntate on demandInformazioni
Monte Rosa: la Miniera Perduta è un programma televisivo italiano. Si tratta della prima trasmissione, nel nostro Paese, dedicata al mondo dei cercatori d’oro. Le puntate vanno in onda su DMAX e sono accessibili online in streaming sul sito ufficiale del canale.
Monte Rosa: la Miniera Perduta è andato in onda per la prima volta nel giugno 2023.
Gli episodi sono ambientati in Valle Antrona, una delle zone più belle che caratterizzano le pendici del massiccio del Monte Rosa.
Franco Midali, Giorgio Bogni, Gabriele Succi, Paola Veronelli, Matteo Di Gioia: questi i nomi dei cinque protagonisti del programma, ingaggiati da un milionario filantropo e impegnati a cercare l’oro in una zona abitata in tempi antichissimi dal popolo dei Salassi.
Popolazione di origine celtica, discendenti di Ercole secondo la leggenda, vissuta attorno al IV secolo a.C. nella zona del Canavese e della Dora Baltea.
Secondo autorevoli testimonianze, sarebbero stati loro a scoprire la presenza dell’oro sulle pendici del Monte Rosa e a iniziare a estrarlo, dando il via a quella che, nei secoli successivi, sarebbe diventata un’efficiente industria di estrazione aurifera.
La zona della Valle Antrona, in particolare, è contraddistinta dalla presenza di diversi km di miniere d’oro. Questo straordinario valore, ad oggi, non è stato ancora monetizzato da nessuno.
Il programma racconta la quotidianità di chi, in una cornice naturale di impareggiabile bellezza, questo oro lo cerca, tra percorsi in elicottero e momenti in cui, invece, è necessario introdursi in tortuosi cunicoli.
Ciascun protagonista, forte di una competenza specifica – c’è lo storico, ma anche la speleologa e l’alpinista – si avventura alla ricerca del mitico filone, il tutto senza mai dimenticare la sostenibilità e il rispetto della natura.
Dettagli
- Canale: Dmax
- Piattaforma: Discovery Plus