L’Albero Azzurro: diretta streaming e puntate on demand

Diretta e on demand

L’Albero Azzurro Fonte immagine: RaiPlay

L’Albero Azzurro

Live disponibile tutti i giorni alle 20:50

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

L’Albero Azzurro è un programma televisivo in onda sulla RAI. Le sue puntate sono disponibili in diretta streaming durante gli orari di messa in onda e, on demand, gratuitamente e legalmente, su RaiPlay, la piattaforma di riferimento per i contenuti della TV di Stato.

Storia e format

Il programma, andato in onda per la prima volta nella primavera del 1990 su Rai 1 – nel corso degli anni, è passato a Rai 2 e Rai Yoyo – ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per la tv italiana.

Si tratta, infatti, del primo programma televisivo per l’infanzia studiato per rivolgersi in maniera specifica a un target prescolare.

Condotto nei primissimi tempi da Claudio Madia, attore e saltimbanco diplomato alla scuola di teatro Paolo Grassi di Milano, il cui compito sul set era guidare i piccoli telespettatori nell’esecuzione di piccoli lavoretti creativi, e da Francesca Paganini, impegnata invece a raccontare fiabe, ha portato alla ribalta il personaggio di Dodò.

Ispirato all’uccello dodo, specie oggi estinta, è stato creato dall’autore televisivo e scenografo Agostino ‘Tinin’ Mantegazza, venuto a mancare nel 2020.

Inizialmente, oltre alla presenza delle fiabe a caratterizzare il format c’erano momenti in cui venivano proposti ai più piccoli approfondimenti su temi come il corpo umano, gli elementi della natura, i numeri, le lettere e le forme geometriche.

Nel corso degli anni, il programma, pur mantenendo il focus sul pubblico prescolare, ha cambiato format e conduttori.

La sesta svolta in merito ha avuto inizio nel 2018 e vede Dodò, che ha cambiato diverse volte voce – dal 2015, il pupazzo parla con quella di Paolo Carenzo – affiancato da numerosi personaggi come Ruggero il Leone e Zarina la Zanzara.

Dettagli

  • Canale: Rai Yoyo
  • Piattaforma: RaiPlay
TVdream per Android e iOS

Scopri i migliori canali televisivi disponibili su internet sul tuo smartphone o tablet

Google Play App Store

Ti potrebbero interessare