Fame d’amore: puntate intere di Rai 3 in streaming
On demand
Fame d'amore
Le puntate trasmesse su Rai 3 sono disponibili online in streaming
Guarda le puntate on demandInformazioni
Fame d’Amore è un programma, per la precisione una docu-serie, che va in onda su Rai 3. Le sue puntate sono disponibili in diretta streaming durante in periodo di messa in onda, e on demand sulla piattaforma Rai Play.
Prodotto da Rai 3 e da Ballandi Arts, il programma ha iniziato ad andare in onda nel 2013 con la conduzione di Francesca Fialdini, una delle conduttrici di punta della RAI. Il format, come già accennato, è quello della docu-serie. La tematica approfondita riguarda i disturbi alimentari, dall’anoressia fino alla bulimia. Le telecamere della trasmissione approfondiscono nello specifico le vicende di alcuni giovani pazienti che, dopo aver ricevuto la diagnosi, iniziano percorsi di cura presso centri specializzati.
Fame d’Amore racconta la loro quotidianità in questi contesti, dà spazio al percorso della malattia, ai progressi, ai cambiamenti nella visione del rapporto con il cibo. La redazione del programma non racconta solo la vita dei giovani pazienti, ma dà voce anche alle loro famiglie e agli operatori che, a diversi livelli, si occupano del loro percorso terapeutico.
Trasmissione insignita di riconoscimenti importanti come il Premio Moige e il Premio Agnes, questo progetto RAI ha raggiunto anche i palazzi istituzionali. Francesca Fialdini, accompagnata dal Professor Leonardo Mendolicchio, ha infatti partecipato, portando la testimonianza dei contenuti del programma, al convegno dedicato ai DCA presso la Camera dei Deputati nel dicembre 2021.
Con un focus sugli effetti che il Covid ha avuto sul peggioramento dei numeri dei disturbi alimentari, Fame d’Amore è uno spazio televisivo che racconta anche quello che succede anche dopo che i pazienti hanno lasciato la comunità, il tutto senza tralasciare il punto di vista delle famiglie che si trovano ad affrontare, anche se in una fase diversa, la malattia.