Rai Sport streaming: diretta online gratuita - Canale 58 del digitale terrestre
Informazioni
Rai Sport è il canale televisivo tematico italiano di riferimento per gli appassionati di sport, nonché testata giornalistica ufficiale della Rai. Il canale offre una copertura completa di eventi sportivi nazionali e internazionali, arricchita da analisi approfondite e programmi specializzati che coprono tutte le discipline sportive.
Il canale Rai Sport è disponibile in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale RaiPlay, accessibile gratuitamente. RaiPlay consente di seguire tutti i programmi del gruppo Rai, inclusa la programmazione sportiva in tempo reale. È importante notare che lo streaming live di RaiPlay è attualmente disponibile solo per gli utenti situati in Italia, mentre per chi si trova all’estero è possibile accedere ai contenuti on demand.
Per coloro che preferiscono seguire lo sport in TV, Rai Sport è disponibile sul digitale terrestre al canale 58 in alta definizione (HD), su TivùSat al canale 21 e su Sky Italia al canale 227.
Storia e palinsesto
Rai Sport nasce inizialmente come testata giornalistica produttrice dei principali programmi a stampo sportivo per le reti Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Successivamente, nel 1999, è stato istituito il canale televisivo dedicato.
Il suo nome iniziale è stato Rai Sport Satellite. A partire dal 2008 si utilizza il nome attuale, ossia Rai Sport. Il 2008 è stato un anno importante per la storia del canale anche per via di un rilevante rinnovamento della programmazione, che si è concretizzato soprattutto durante il periodo del Giro d’Italia attraverso rubriche tematiche e momenti in cui Rai Sport ha visto un focus specifico sulle tappe.
I programmi di questo canale tematico vedono in primo piano altre discipline sportive. Tramite la diretta del canale 58, è possibile vedere match di atletica, le Olimpiadi, le amichevoli della Nazionale Italiana, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, il campionato di calcio a 5, la serie A di basket, i campionati di pallavolo maschile e femminile, i campionati di nuoto, il ciclismo e la pallanuoto.
Di tutti questi eventi l’emittente detiene i diritti. La programmazione si focalizza anche sull’informazione. L’emittente propone pure un TG dedicato allo Sport che va in onda quattro volte al giorno dal mattino sino alla sera, con una puntata speciale dedicata alla rassegna stampa.
Infine, non mancano durante il corso della giornata le rubriche sportive e programmi storici come In onda su Rai 2, 90° minuto (trasmissione dedicata al campionato di calcio della Serie A italiana), La Domenica Sportiva, Dribbling e A Tutta Rete.